Sono nato nel 1978 a Vibo Valentia, al centro della Calabria dove, dopo varie esperienze “fuori”, oggi vivo e lavoro. Mi sono avvicinato al mondo della comunicazione sociale sin dall’adolescenza, sospinto sia da una risposta ad contesto ambientale decadente, vergine da iniziative intraprese da giovani, che agli incontri con insegnanti illuminati e coetanei intraprendenti e curiosi. Erano i primi anni novanta dove, passando gli inverni fra la costituzione di giornali scolastici e di nuove realtà associative, e quindi dell’utilizzo dei personal computer, dell’organizzazione dei primi concerti e delle prime manifestazioni, iniziavo ad accrescere sul campo e coltivavo la conoscenza del mondo degli eventi, della comunicazione, del giornalismo e della grafica. Durante le estati, nell’allora florida Costa degli Dei, iniziavo invece a collaborare e lavorare nel contesto della “movida” di Tropea e delle rinomate discoteche locali.

L’utilizzo dello strumento web associato alla comunicazione avviene sin dalla fine dello scorso millennio quando, nel 1997, ritrovatomi, come molti giovani di una cittadina, a dovermi trasferire per gli studi universitari, decisi di creare una web community che avesse la funzione di far mantenere i rapporti sociali fra le persone o, almeno, di mitigare il senso del distacco da una comunità; il nome di questo primo progetto era “ViVa – la community“. Quel semplice progetto web proseguì nel tempo e ciò mi fece dedicare attenzioni e passione ad una più approfondita conoscenza dei linguaggi informatici.

Nel corso degli anni, mentre con gli studi “canonici” mi laureavo in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari all’Università Parthenope di Napoli, l’interesse e la passione per il mondo della comunicazione e del web proseguivano con costanza e così anche la mia formazione, grazie anche all’incontro ed alla collaborazione con nuove professionalità in un contesto così vivace come quello napoletano.

Perciò, iniziando con un progetto di un forum web denominato “Studenti aParthe” aperto agli studenti delle associazioni studentesche e, successivamente, anche attraverso la realizzazione di diversi eventi culturali, feste, convegni, mostre e concerti, oltre a poter ampliare notevolmente la mia conoscenza generale, ho sviluppato una specializzazione nei settori dell’event planning, della grafica digitale e della comunicazione istituzionale. Di quegli anni, fra tutti, ricordo ancora oggi con piacere l’esperienza, nel ruolo di responsabile ufficio stampa e comunicazione, per il convegno “Sport & Immagine“, effettuato proprio nella mia Università e a cui vi parteciparono, fra gli altri, Fabio Cannavaro e Massimiliano Rosolino.

Esperienze che già nel 2005 trasferivo e proponevo sul territorio calabrese, quando, insieme ad un gruppo di giovani provenienti da differenti realtà, e tutti con il desiderio e l’energia necessarie per tuffarsi in un’avventura, formavamo “Prospettive Parallele”, un’associazione incentrata sulla diffusione di informazione e formazione attraverso eventi ed il web, con cui sono stati realizzati vari progetti sia indipendenti che in collaborazione con aziende ed enti statali.

Da quel momento, i passi successivi sono giunti quasi in maniera naturale, inizialmente ancora sul territorio calabrese e, in seguito, nuovamente nel contesto partenopeo. Fra queste ulteriori esperienze cito, esclusivamente in base ad aspetti emozionali, quelle della prima edizione del “Napoli Teatro Festival Italia”, la collaborazione con la casa cinematografica “Figli del Bronx” ed infine il ruolo di responsabile comunicazione e web per “Io resto in Calabria” che ho ricoperto per due anni.

Oggi, dopo una nutrita serie di collaborazioni e le pluriennali esperienze di consulenza o responsabile della comunicazione, continuo ad offrire la mia professionalità ed esperienza per una platea diversificata e, attualmente, offro il mio know-how a clienti italiani ed esteri.

Chi sono in sintesi…

  • Web Design
  • Web Developing
  • Web Marketing
  • Social Media
  • Fotografia
  • Event Planning
  • Public Speaking
  • Economia